• Ascolto - Comprensione - Empatia

    Nel Primo Anno di corso si affrontano i presupposti della relazione di aiuto, i principi e lo spirito del Counseling Motivazionale e le prime e più importanti abilità di base su cui fondare l'attività del Counselor Professionale.

    Iscrizione spontanea: SICM-PC - Primo Anno 2013
  • Sostegno - Orientamento - Motivazione

    Il secondo anno di corso ha come obiettivi l’utilizzo delle abilità acquisite nel primo anno per sostenere le risorse della persona, orientare l’interazione verso il cambiamento, evocare e rinforzare la motivazione. Viene approfondita la sperimentazione delle caratteristiche e dei principi della relazione d’aiuto e vengono sperimentate ed integrate le tecniche complesse del Counseling Motivazionale con apporti di altre metodiche ad esso affini.

    Iscrizione spontanea: SICM-PC - Secondo Anno 2014
  • Cambiamento - Integrazione - Sviluppo

    Il terzo anno di corso ha come obiettivo l’approfondimento e l’organizzazione delle abilità acquisite nei primi due anni di corso per una efficace applicazione del Counseling Motivazionale in campi specifici di intervento. Vengono approfondite le peculiarità del counseling individuale, di coppia, familiare, con i gruppi e con le organizzazioni.

    Viene favorito un approfondimento delle modalità personali di interazione al fine di utilizzare attivamente ed intenzionalmente le proprie caratteristiche individuali per orientare la relazione di aiuto verso obiettivi utili e possibili. Vengono condotte supervisioni personali sulla applicazione delle abilità di counseling.